Tisane e Tè

Home / Tisane e Tè

Recensioni recenti

Visualizzazione di 11 risultati

  • -20% tisana anticellulite
    Tisane e Tè

    Tisana Anticellulite

    3.99 anche in abbonamento
     Tè verde China Sencha, ortica, ananas ed altre 10 piante
  • -20% Tisana cistite
    Tisane e Tè

    Tisana Cistite

    Valutato 0 su 5
    3.99 anche in abbonamento
    Equiseto, foglie di betulla, ortica ed altre 5 piante
  • -20% tisana depurativa
    Tisane e Tè

    Tisana depurativa

    7.92 anche in abbonamento
    Finocchio, anice, cumino.
  • -20% tisana detox
    Tisane e Tè

    Tisana detox

    3.99 anche in abbonamento
    Ortica, melissa, equiseto ed altre 5 piante
  • -20% tisana diuretica
    Tisane e Tè

    Tisana diuretica

    3.99 anche in abbonamento
    Mate verde, anice, foglie di mora ed altre 5 piante
  • -20% tisana drenante
    Tisane e Tè

    Tisana drenante

    3.99 anche in abbonamento
    Mate verde, foglie di mora, ortica ed altre 5 piante
  • -20% tisana per colon irritabile
    Tisane e Tè

    Tisana per colon irritabile

    3.99 anche in abbonamento
    Ortica, melissa, cocco, ed altre 9 piante
  • -20% tisana per dormire
    Tisane e Tè

    Tisana per dormire

    3.99 anche in abbonamento
    Citronella, melissa, fave di cacao ed altre 9 piante
  • -20% tisana per raffreddore
    Tisane e Tè

    Tisana per raffreddore

    3.99 anche in abbonamento
    Piantaggine, finocchio, fiori di sambuco, ed altre 10 piante
  • -20% tisana regolarità
    Tisane e Tè

    Tisana regolarità

    3.99 anche in abbonamento
    Mela, foglie di mora, petali di rosa ed altre 14 piante
  • -20% tisana zenzero e limone
    Tisane e Tè

    Tisana Zenzero e Limone

    3.99 anche in abbonamento
    Zenzero, limone, foglie di mora ed altre 8 piante

Le tisane si presentano come una soluzione acquosa composta da un fitocomplesso principalmente formato  da fiori, foglie e radici.
Gli uomini hanno  utilizzato da sempre le tisane per curarsi grazie alla comprensione delle piante e delle loro proprietà terapeutiche, per questo motivo nella nostra storia trovano posto alchimisti, sciamani, stregoni ecc
che avevano studiato gli effetti di tali pozioni e aiutavano le persone comuni a curarsi nei vari villaggi e paesi isolati.
le tisane possono essere preparate in diversi modi e con diversi solventi per ottenere soluzioni che hanno diverse proprietà terapeutiche di seguito le varie preparazioni:
DECOTTO: le parti di pianta vengono sminuzzate per aumentare il volume di estrazione poi viene immersa in acqua a temperatura ambiente e portare il tutto a ebollizione  lasciare riposare per 20 minuti e poi filtrare la sostanza, il decotto viene usato per le parti dure della piana come radici rami e fiori secchi.
MACERAZIONE: questa pratica si usa meno per le tisane invernali di più per le tisane estive o fredde, il metodo consiste nel sminuzzare le piante o parti di esse in parti molto piccole si ricopre con acqua fredda e si lascia macerare da un minimo di 12 ore in frigo a un massimo di 14 giorni a temperatura ambiente, filtrare il tutto è abbiamo concluso il processo.
Questo tipo di processo può essere usato anche per preparare macerati con il vino i cosi detti enoliti oppure con l’olio per creare gli omonimi oleoliti, questi diversi solventi estraggono diverse molecole dalle piante soprattutto le vitamine liposolubili come la vit.A / vit.E per la loro natura lipofila.
INFUSIONE: l’ ultimo metodo ma non per importanza è l’infusione, si porta ad ebollizione l’ acqua poi si versa sul fitocomplesso e si lascia infondere per alcuni minuti filtrare il composto è addolcire a piacere, viene usato molto spesso per le tisane invernali sia per il suo scopo terapeutico che per riscaldarsi nelle giornate più rigide.

Le tisane sono una delle bevande più diffuse al mondo (400 miliardi di tazze all’anno). Possono essere un valido aiuto per l’organismo, che può beneficiare delle proprietà benefiche e depurative delle piante, oltre che un piacevole momento di svago.

Le tisane sono composte da acqua, quindi sono ottime per reidratarsi, soprattutto se non si beve abbastanza acqua durante il giorno. Non contengono caffeina, quindi possono essere consumate durante tutta la giornata, anche prima di andare a letto per dormire meglio.

Le tisane sono il modo più comodo per sfruttare i benefici delle piante. Si possono consumare per piacere, per rilassarsi o per beneficiare delle proprietà delle piante o delle spezie.

Spesso i termini “infusi” e “tisane” vengono confusi e utilizzati in maniera imprecisa. Tuttavia, si tratta di due bevande con caratteristiche differenti. Una tisana, in erboristeria, è una preparazione liquida realizzata dall’infusione o dalla decozione di elementi vegetali in acqua calda e può essere preparata con una o più erbe. Il termine infuso, invece, si riferisce al risultato di un processo d’infusione. Diversamente dalla tisana, però, gli ingredienti di un infuso derivano tutti da un’unica pianta e comprendono fiori, frutti e foglie. La differenza tra infusi e tisane sta anche nel metodo di preparazione. Per preparare un infuso, infatti, è necessario versare l’acqua calda direttamente sul preparato, che dev’essere sminuzzato o polverizzato, all’interno di un recipiente. I principali metodi di preparazione di una tisana, invece, sono due: infusione o decozione.

La distinzione principale tra tè e tisane è che mentre il tè è composto solo da piante della stessa famiglia, la tisana è costituita da una miscela complessa e variegata di ingredienti diversi.
La tisana è composta da tre elementi diversi: il rimedio di base (remedium cardinale), che è il principio terapeutico attivo; il rimedio sinergico (coadiuvanti), che favorisce l’assorbimento del rimedio di base; infine, il complemento (constituens), che non fa altro che migliorare la tisana. Si possono utilizzare al massimo sei piante medicinali diverse in una preparazione, che di solito viene sminuzzata e immersa in acqua bollente per 5-10 minuti.

Chiarita la composizione, è chiaro che si tratta di una preparazione che va mescolata con cura e in dosi precise. Mentre il tè ha sempre avuto qualità eccitanti in quantità variabili a seconda della varietà, le tisane possono avere proprietà terapeutiche molto diverse a seconda degli ingredienti: rilassanti, drenanti, dimagranti e così via.

Non bisogna sottovalutare l’importanza dell’acqua, che non deve contenere quantità eccessive di cloro. Di conseguenza, è meglio bere l’acqua di montagna, che contiene pochissimo di questo minerale.

L’acqua deve essere fresca, pura, limpida e, soprattutto, oligominerale: per questo motivo, chi ama preparare tisane in casa dovrebbe investire in un bollitore a temperatura controllata. Gli infusi, invece, vanno sempre preparati con acqua portata a ebollizione a una temperatura compresa tra i 90 e i 95 gradi.

È importante non far bollire troppo l’acqua perché gli effetti sui minerali delle sostanze naturali possono essere particolarmente dannosi. Di conseguenza, l’importante è non far bollire l’acqua per un periodo di tempo prolungato, che riduce la quantità di ossigeno nell’acqua, facendo perdere ai composti aromatici anche il loro profumo originale.

Una volta compreso come preparare una tisana, si pone la questione di quanto tempo lasciare le erbe in infusione, decozione o macerazione. Spesso si pensa che lasciando le erbe in acqua per un periodo prolungato, anche un’ora o due, le sostanze saranno più estratte e quindi la tisana sarà più benefica. Tuttavia, non è sempre così; anzi, può accadere il contrario. Infatti, possono verificarsi fenomeni di ossidazione e precipitazione dei principi attivi estratti, alterando le reali proprietà della tisana.

La regola generale per l’infusione e la decozione della tisana è di 15 minuti.
La macerazione a freddo, invece, richiede più tempo affinché l’acqua penetri nei tessuti vegetali e solubilizzi le sostanze; in genere si consigliano 4-5 ore.
Tuttavia, è meglio seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto acquistato, dove è indicato il metodo di preparazione per ogni singola tisana.

Per cominciare, è importante ricordare che, sebbene le tisane siano un’ottima bevanda per lenire piccoli problemi di disfunzione dell’organismo, non dovrebbero mai e poi mai sostituire una terapia prescritta dal medico. Si consiglia di bere non più di due tazze di tisana al giorno, soprattutto se raddoppiate i dosaggi indicati nella stessa tazza per un effetto più “intenso”. Come per ogni cosa, è sempre meglio non esagerare.

To maintain the beneficial effects of a homemade healing-type herbal tea, it should be consumed within 12 hours.
It is best to prepare it in the morning based on how much you intend to consume throughout the day, store it in a thermos with an airtight seal to keep the heat in, and sip it in small sips throughout the day. Infusions of any kind can be allowed to cool and stored in the refrigerator for up to 2 days in a covered container, such as a bottle with a mechanical stopper.

La miscela di tisane è composta da erbe che sono state opportunamente essiccate per preservarne le proprietà. I principali fattori che influenzano la conservazione sono la temperatura della luce, l’umidità e il grado di sminuzzamento. Per questo motivo, devono essere conservate in contenitori ben chiusi e al riparo dalla luce, preferibilmente in vetro scuro (ambra o blu), in un luogo il più possibile fresco e asciutto: ciò significa tenerle lontane dai fornelli della cucina.

Non c’è limite di tempo, non avendo una vera e propria data di scadenza. Tuttavia, indichiamo su ogni confezione che è meglio consumarlo entro tre anni dalla raccolta, indicando la data entro la quale sarebbe idoneo consumarla. Non preoccupatevi, le tisane scadute non fanno male all’organismo; il problema è che con il passare del tempo perdono freschezza, aroma e proprietà organolettiche.

Se l’infusione delle foglie avviene con acqua calda, anche se lasciamo raffreddare il tè e lo beviamo freddo, esso manterrà le stesse proprietà se bevuto caldo o freddo. Se invece di usare acqua calda per l’infusione, useremo acqua fredda o a temperatura ambiente e la lasceremo riposare per 3-6 ore in frigorifero, a seconda del tipo di tè; non ci saranno differenze percepibili indipendentemente dal modo in cui viene poi consumato.

Uno studio dell’Università di Friburgo pubblicato su Frontiers in Physiology dimostra che le tisane fredde possono accelerare l’attività del nostro metabolismo, aiutandoci a bruciare più calorie rispetto al caldo; tuttavia, questa scoperta contraddice alcune credenze di antiche medicine come la medicina cinese e l’Ayurveda che ci invitano a consumare i pasti con bevande calde in quanto aiutano ad assimilare i nutrienti.