Sommario
Natale, Pasqua, compleanni, cerimonie sono solo alcune delle occasioni di festa che ci portano inevitabilmente a sgarrare in tavola. A chi non è mai capitato di sentirsi gonfio e pesante dopo una grande abbuffata? C’è chi decide di rimanere a digiuno il giorno dopo, oppure improvvisa una “dieta” fai da te, assumendo solo liquidi. NO, NO E NO!!! Non dobbiamo sentirci in colpa se a tavola con gli amici o con la famiglia ci concediamo qualcosa in più, perchè è assolutamente normale. Quello che possiamo fare è iniziare una dieta depurativa di qualche giorno per rimettere in sesto il nostro organismo ed eliminare quel senso di pesantezza che tanto ci disturba.
Per iniziare una dieta depurativa è necessario, però, conoscere gli alimenti che possono migliorare o peggiorare la nostra situazione. Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è la dieta depurativa?
Con il termine dieta depurativa si intende un regime alimentare specifico, che ha l’obiettivo di ridurre le sostanze tossiche presenti nel sangue. Attraverso una corretta alimentazione, infatti, è possibile attivare un naturale processo di detossificazione dell’organismo e ridurre le tossine. Questo aiuterà a ristabilire il giusto funzionamento del corpo e ritrovare il benessere generale.
Per attuare una dieta detossificante è necessario conoscere le 4 regole basi:
1) Assumere alimenti facili da digerire;
2) Ingerire alimenti poveri di grassi;
3) Preferire alimenti con poche proteine;
4) Bere molta acqua.
La dieta disintossicante purifica l’organismo, promuovendo soprattutto la salute del fegato. Non esiste un unico regine alimentare detox, ma ne esistono di diversi tipi.
Dieta disintossicante: un toccasana per fegato, intestino e reni
Gli organi del corpo che beneficiano maggiormente di una dieta depurativa sono i reni, l’intestino e soprattutto il fegato. Quest’ultimo, infatti, quando viene sottoposto ad una carica extra, provoca un rallentamento dell’attività metabolica. Inoltre, nel momento in cui la sua capacità depurativa si satura, tutte le tossine rimangono in circolo in attesa di essere smaltite, provocando danni. Una dieta povera di grassi e di proteine consentirà al fegato di rimettersi in pari con il suo lavoro e recuperare le scorte depurative.
E’ fondamentale, poi, assumere cibi diuretici, in quanto favorendo la diuresi riescono ad eliminare le tossine in eccesso. Questi comprendono:
- Acqua
- Centrifugati o frullati
- Tisane
Depurazione fegato
Il fegato è l’organo principale che si occupa di filtrare tutte le sostanze dannose per il nostro organismo. Ecco perchè è fondamentale mantenerlo in buona salute. Come? Ecco i consigli per una corretta depurazione del fegato:
- Bere almeno due litri di acqua al giorno;
- Evitare di assumere farmaci se non strettamente necessari;
- Limitare o eliminare l’assunzione di alcol;
- Eliminare il fritto e, in generale, tutto ciò che contiene grassi saturi (soprattutto di origine animale);
- Prediligere cibi semplici e poco conditi;
- Aumentare il consumo di frutta e verdura fresca;
- Assumere preferibilmente pane, pasta e riso integrali e cereali non raffinati;
- Consumare carni bianche e pesce;
- Integrare semi e olio d’oliva
Alimenti consigliati per il benessere epatico
Ci sono alcuni alimenti specifici particolarmente indicati per favorire il benessere del fegato, quali:
- Carciofo: grazie alla presenza della cinarina, aiuta a proteggere il fegato;
- Limone: grazie all’alto contenuto di vitamina C, protegge le cellule del fegato dai radicali liberi e promuove la rigenerazione cellulare;
- Mela: contiene vitamina C e piruvato, una sostanza che favorisce l’eliminazione dei grassi in eccesso;
- Orzo: grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, incrementa la funzionalità epatica;
- Aglio: contiene l’allicina, sostanza che aiuta il fegato ad eliminare le tossine.
Depurazione intestino
L’intestino è quella parte dell’apparato digerente che ci permette di assorbire tutti i nutrienti, eliminando le scorie. Pertanto, è fondamentale mantenere anche quest’organo pulito ed efficiente. Le regole principali di depurazione sono le stesse che vi abbiamo nominato per il fegato, tuttavia possiamo aggiungere alcuni alimenti specifici che favoriscono il benessere dell’intestino, quali:
- Vegetali: soprattutto quelli di colore verde (come broccoli, rucola, prezzemolo, ecc.) sono ricchi in clorofilla, caratterizzata dalla presenza di magnesio, che favorisce la proliferazione della flora batterica. Inoltre, le fibre vegetali aiutano ad avere una corretta motilità intestinale;
- Alimenti prebiotici: le fibre solubili aiutano la flora intestinale a migliorare l’assorbimento dei nutrienti, respingendo i patogeni;
- Alimenti probiotici: sono costituiti da microrganismi vivi che favoriscono il lavoro della flora intestinale.
Depurazione reni
Dopo essere stato filtrato dall’intestino, il sangue viene ripulito dai reni, attraverso la minzione. Per questo motivo anche mantenere i reni puliti e funzionali è di fondamentale importanza. Anche per i reni valgono le stesse regole di base del fegato e dell’intestino. Tuttavia, in questo caso la cosa più importante è l’idratazione. Senza acqua, infatti, i reni non funzionano correttamente e possono mettere in pericolo l’intero organismo.
Gli alimenti indicati come “amici” dei reni sono:
- Cavolo e peperone rosso: ricchi in fitonutrienti e poveri di potassio, aiutano ad eliminare le tossine senza affaticare i reni;
- Mais: ricco di vitamine B e sali minerali, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi;
- Spezie: l’uso di spezie consente di limitare il sale, un bene per questi organi;
- Orzo: ha un effetto drenante;
- Ciliegie: ricche di vitamine e sali minerali, favoriscono la diuresi;
- Fagioli azuki: aiutano a migliorare la diuresi.
Dieta depurativa: gli effetti benefici sulla pelle
Gli effetti benefici di una dieta disintossicante non sono solo interni, ma sono anche estetici. Questo tipo di alimentazione, infatti, porta giovamento anche a pelle, capelli e unghie, facendoli risultare più forti, sani e belli. Non dobbiamo dimenticarci che anche la pelle è un organo che protegge il nostro organismo dall’esterno, pertanto va trattata esattamente come fegato, intestino e reni.
Una dieta detox apporta numerosi benefici anche alla nostra cute:
- Pelle più tonica e luminosa
- Riduzione dell’acne
- Miglioramento della sudorazione (e quindi eliminazione di scorie)
- Maggiore efficacia di protezione contro gli agenti esterni dannosi
Cute purificata in 3 passi
Per avere una cute pulita e luminosa è necessario eliminare le tossine. Questo lo possiamo fare seguendo una dieta depurativa, in quanto ha anche un’azione tonificante sulla pelle. Ecco 3 consigli fondamentali:
- Idratare la pelle assumendo almeno 2 litri di acqua al dì;
- Evitare zuccheri semplici e prodotti raffinati;
- Ridurre drasticamente il consumo di cibi confezionati.
Dieta depurativa: come eliminare i liquidi
Soffri di ritenzione idrica e gonfiore? Seguire una dieta depurativa può aiutarti ad eliminare i liquidi in eccesso in maniera naturale. Ecco i consigli per un’azione drenante:
- Assumere alimenti a basso contenuto di sale;
- Preferire frutta e verdure fresche, zuppe e frullati;
- Limitare il consumo di zuccheri semplici;
- Evitare cibi troppo conditi.
Anche in questo caso, naturalmente, è di fondamentale importanza l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, in quanto diluisce i sali favorendo la diuresi e, quindi, l’eliminazione di liquidi in eccesso.
La dieta disintossicante fa dimagrire?
Nel momento in cui il nostro organismo non funziona correttamente e non riesce a smaltire le tossine in eccesso, oltre ad aumentare il rischio di malattie, il soggetto può facilmente andare in contro a sovrappeso e cellulite. Di norma, una dieta depurativa può far perdere 2-3 kg in una settimana. Tuttavia, bisogna sottolineare che con la dieta depurativa si perdono quasi esclusivamente liquidi e non massa grassa. Questo significa che una volta terminata, i chili persi possono facilmente essere recuperati.
Per far sì che questo non accada, è necessario abbinare la dieta depurativa ad uno stile di vita sano e ad un apporto calorico definito in base al soggetto interessato. Questo vi permetterà di mantenere il giusto peso forma, senza il cosiddetto effetto “yo-yo”. Per ottenere questo risultato è necessario:
- Eliminare i cibi spazzatura, come merendine e bevande gassate;
- Evitare grassi, fritti e superalcolici;
- Consumare abbondanti quantità di frutta e verdura fresche;
- Preferire cereali integrali;
- Assumere pesce, legumi e carni bianche;
- Bere molta acqua.
Come depurare il corpo in estate? Con l’anguria!
L’anguria, un frutto succoso e protagonista dell’estate, in realtà è un ottimo alimento per depurare il corpo. Essa, infatti, è costituita principalmente da acqua ed è ideale per un regime detox. I suoi principali vantaggi sono:
- il basso apporto calorico (20 kcal per 100 gr)
- azione diuretica, dissetante e antifatica, grazie all’alto contenuto di sali minerali
Perchè non aggiungerla alla vostra dieta? Potete mangiarla a fette, mescolarla ad altri frutti freschi per una buona macedonia, fare una centrifuga o addirittura aggiungerla all’insalata. Niente di meglio per affrontare il caldo estivo!
Quali sono i limiti di una dieta depurativa?
Una dieta disintossicante non ha come obiettivo principale la perdita di peso, bensì l’eliminazione dei liquidi in eccesso, che permette di eliminare il senso di gonfiore e pesantezza. Va bene se effettuata dopo un weekend di pranzi/cene al ristorante o dopo un periodo di feste in cui sappiamo di aver esagerato. Tuttavia, un regime alimentare depurativo, soprattutto se particolarmente ristretto, a lungo andare può essere molto dannoso per il nostro organismo.
E’ importante sottolineare, quindi, che una dieta depurativa può essere efficace se eseguita 1/2 volte all’anno per un periodo di tempo limitato. Abusarne, oltre a danneggiare l’organismo, significa annullare totalmente gli effetti depurativi.
In conclusione
Per ottenere i risultati migliori di una dieta detox è fondamentale seguire i consigli di un esperto, senza cadere nella trappola del “fai-da-te”, che, oltre a non essere così efficace, può esporre il nostro organismo a ulteriori rischi per la salute.
Siate consapevoli e responsabili!